IWS Spedizioni

Langhe Nebbiolo DOC 2017 di Luigi Pira

Langhe Nebbiolo DOC 2017 di Luigi Pira

azienda_agricol_luigi_pira_langhe_nebbiolo

 

Quando hai voglia di Nebbiolo ma non vuoi abbandonarti tra le braccia impegnative del Barolo, ecco che il Langhe può venirti in soccorso. Anche perché non è che tutti i giorni cucini il brasato. A volte puoi rendere felice la famiglia con delle polpette ben fatte e una bottiglia di rosso giovane, ad esempio stappando il Langhe Nebbiolo DOC 2017 dell'azienda agricola Luigi Pira.

Sì, è vero: il tannino è ancora robusto e il profumo è ancora un po' legato, ma basta pazientare una mezz'ora e siamo già in territorio delizia. Amarena e spezie, giovane sfacciataggine. Ti senti talmente ringalluzzito che quando versi vai a pulire la goccia sul collo della bottiglia con il dito e te lo ciucci, sprezzante del bon ton.

Pulito e vagamente balsamico in bocca, ha la persistenza adeguata alla sua età.

 

pira_cantina_barili_langhe_nebbiolo

 

L'azienda agricola Luigi Pira si trova a Serralunga d'Alba, dove la famiglia ancora oggi proprietaria ha iniziato l'attività nell'800. Fino alla fine degli anni'80 l'uva veniva conferita alle grandi cantine delle Langhe, mentre a partire dai primi anni '90 la nuova generazione ha dettato la svolta iniziando ad imbottigliare la produzione. 

Le vigne di Pira producono solo uve a bacca rossa. Nello specifico:

- quattro diversi Barolo in base alla vigna e cioè Barolo Vignarionda, Barolo Margheria, Barolo Marenca, Barolo Serralunga;

- Dolcetto d'Alba

- Langhe Nebbiolo

- Barbera d'Alba