IWS Spedizioni

Roero Arneis DOCG Arbeuj 2017 di Negro Giuseppe

Roero Arneis DOCG Arbeuj 2017 di Negro Giuseppe

 

Mi hanno messo una macedonia nel bicchiere?

 

Sì, insomma: uno dovrebbe darsi un tono e scrivere una recensione come si deve di questo Arneis, ma alla fine degustare è un piacere ed è un'emozione. Pertanto non siamo riusciti ad esprimere con altre parole la sensazione fenomenale che abbiamo percepito annusando e assaggiando questo vino della cantina di Negro Giuseppe.

A questo punto forse è semplicemente meglio scrivere due parole sulla cantina, visto che abbiamo avuto il piacere di visitarla e di conoscere di persona Giorgio, proprietario ed enologo, figlio di Giuseppe che è stato il fondatore dell'attività nel Comune di Neive.

 

La cantina si affaccia sul cru Gallina con splendida vista sulla Langa. 

La produzione punta soprattutto su uve Nebbiolo, declinate nella DOC Langhe Nebbiolo e nella DOCG Barbaresco, nonché sull'eccelso Arneis di cui sopra.

Dolcetto, Barbera e una coraggiosa variante rosé del Langhe completano la gamma.

 

 

Il figlio di Giorgio ci ha guidato nella visita alle cantine dove profumi puliti e cura del dettaglio la fanno da padrone.

 

 

Infine siamo giunti nella magnifica sala Monsù per una degustazione che ha coinvolto tutti i sensi, vista inclusa.

 

 

 Ringraziamo quindi la famiglia Negro per l'ospitalità ma soprattutto per continuare a produrre vino con grande attenzione alla qualità e alla genuinità, senza effetti speciali che non siano quelli della terra e del lavoro esperto in cantina.